Bilancio Terzo Settore

Un’applicazione intuitiva e pratica per la presentazione della modulistica bilancio terzo settore in un unico software, interamente progettato per le esigenze di rendicontazione delle associazioni di categoria e di volontariato del Terzo Settore, ovvero le cosiddette ETS.

Software bilancio Terzo Settore

Il software di contabilità di Galileo Ambulanze sfrutta tutta la tecnologia digitale e il know how di ITALSI per venire incontro agli Enti del Terzo Settore con un programma accurato per la redazione del bilancio contabile, secondo le disposizioni della più recente Riforma del Terzo Settore e del relativo codice CTS, con riferimento alle normative in vigore secondo l’ART13 del D.Leg. 117/2017 e il D.M. del 05 Marzo 2020.

Galileo ASST Network - ITALSI srl

Bilancio Enti del Terzo Settore

Di fatto, le Associazioni e le Organizzazioni commerciali e non, non a scopo di lucro come le Associazioni Sanitarie o le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), hanno l’obbligo di presentare regolarmente un bilancio contabile in via telematica, in una delle seguenti modalità:

Un bilancio per competenza nel caso di ricavi o entrate superiori ai 220 mila euro.

Un rendiconto per cassa nel caso di proventi o entrate inferiori ai 220 mila euro.

Anagrafica e modulistica

Il software contabilità per il bilancio del Terzo Settore tiene conto di tutta la documentazione da presentare telematicamente con una scheda anagrafica dedicata e i corretti schemi di bilancio del Terzo Settore, al fine di agevolare la presentazione da parte degli ETS in modo pratico, veloce e automatizzato.

La scheda anagrafica prevede l’inserimento di tutti i campi obbligatori per la presentazione del bilancio, ovvero: Codice Associazione, Codice Fiscale e Partita Iva, Codice Attività, Regime Contabile e Natura Giuridica.

Galileo ASST Network - ITALSI srl

Schemi di bilancio Terzo Settore

Gli schemi di bilancio invece vengono organizzati secondo i punti precedentemente esposti con campi di inserimento per ingressi, uscite, proventi figurativi e disponibilità economiche a seconda degli utili dell'anno precedente, suddivisi nei seguenti modelli di presentazione:

Bilancio per competenza

Modello A: Stato Patrimoniale
Modello B: Rendiconto Gestionale
Modello C: Relazione di Missione

Rendiconto per cassa

Modello D: Rendiconto per cassa e spiegazioni aggiuntive

Il software gestione contabile ETS consente la redazione digitale e online dei modelli di bilancio ETS e la stampa dei modelli da presentare secondo le modalità disposte e i formati preposti per effettuare la dichiarazione telematica annuale a norma di legge.