Bilancio per il terzo settore: breve guida

Bilancio per il terzo settore: breve guida

Il bilancio per il terzo settore deve essere redatto nel rispetto delle disposizioni stabilite dalla  recente Riforma del Terzo Settore e del relativo codice CTS, con riferimento alle normative in vigore secondo l’art. 13 del D.Leg. 117/2017 e il D.M. del 05 Marzo 2020.

In questo articolo vediamo di capire insieme quali sono i soggetti  tenuti alla presentazione del  Bilancio e del rendiconto di cassa, termini e modalità di presentazione e  i vantaggi dei software di gestione contabile.  

BILANCIO PER ENTI TERZO SETTORE E ASSOCIAZIONI: NORMATIVA E OBBLIGHI 

La categoria degli Enti del Terzo settore comprende tutte quelle realtà private che non prevedono fini commerciali, ma svolgono un’attività no profit finalizzata a scopi sociali, civili e di solidarietà e utilità sociale, come:

  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale;
  • Enti filantropici;
  • Imprese e cooperative sociali;
  • Società di mutuo soccorso;
  • Fondazioni.

La redazione del bilancio per gli Enti del Terzo Settore nel 2023 deve avvenire attraverso l’utilizzo di 4 moduli previsti dal Dlgs 117/2017 che si suddividono nei seguenti blocchi:

  • Bilancio per competenza: nel caso di ricavi o entrate superiori ai 220 mila euro.
  • Rendiconto per cassa: detto anche “bilancio per cassa terzo settore” nel caso di proventi o entrate inferiori ai 220 mila euro.

Il bilancio degli Enti del Terzo Settore, dal 2023, deve essere consegnato entro il 30 giugno di ogni anno, salvo per quegli enti che sono soggetti a regime transitorio, tramite l’invio online dei moduli presso il  Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. 

SOFTWARE DI CONTABILITÀ PER IL TERZO SETTORE 

I software di contabilità progettati appositamente per il  Terzo Settore stanno rivoluzionando la gestione finanziaria per le aziende “no profit”, in quanto sono progettati appositamente per   migliorare la precisione, l’efficienza e la trasparenza nella redazione del bilancio. 

I software di contabilità automatizzano molti processi  manuali (come la registrazione delle transazioni per fare un esempio) accelerando notevolmente i diversi passaggi.

Inoltre, i software di contabilità consentono di tenere traccia delle spese e delle entrate in modo dettagliato, rendendo più facile dimostrare come i fondi sono stati utilizzati e garantendo la fiducia dei donatori e dei finanziatori.

GALILEO ASST E BILANCI DEL TERZO SETTORE

Il software gestione contabile ETS di Galileo ASST  consente la redazione digitale e online dei modelli di bilancio ETS e la stampa dei modelli da presentare secondo le modalità disposte e i formati preposti per effettuare la dichiarazione telematica annuale a norma di legge.

Un prezioso strumento operativo che velocizza e semplifica processo di redazione del bilancio per le aziende del Terzo settore.

Per richiedere maggiori informazioni  sul nostro software gestionale, non esitate a contattarci. 

Related Posts

Galileo ASST Software
Sanificazione Mezzi di Soccorso