Tracciabilità della catena del freddo

Nel mondo della logistica e dei trasporti di medicinali e alimenti, il trasporto termo-regolato, ovvero il trasporto a temperatura controllata, comunemente denominato la catena del freddo, deve obbligatoriamente essere monitorato e tracciato per consentire un trasporto sicuro della merce, in tutte le sue fasi. Per la tracciabilità della catena del freddo, ecco che la tecnologia dell’IoT assieme a quella GPS svolgono un compito quanto mai appropriato al fine di garantire sicurezza.

Tracciabilità dei materiali deperibili

Il monitoraggio della catena del freddo consente una corretta gestione della merce che necessità di una logistica a temperatura controllata con mezzi e magazzini di stoccaggio adeguati per il trasporto di prodotti medici di diverso tipo, quali ad esempio:

  • Presidi farmaceutici e medicinali
  • Vaccini
  • Trasporto Sangue 

Tracciabilità e GPS

La piattaforma Galileo ideata da Italsi S.r.l. sfrutta al meglio tutti i vantaggi della localizzazione satellitare GPS assieme alla tecnologia digitale con moduli e servizi integrati condivisi in tempo reale per fornire un servizio di tracciabilità nella catena del freddo, valido ed efficiente.

Monitoraggio e IoT

La tecnologia dell’ Internet of Things, ovvero “IoT”, consente di monitorare costantemente le merci durante tutte le fasi del processo, con la peculiarità, in alcuni casi, di monitorare la temperatura attraverso sensori e microchip.

Gestione via Cloud

Attraverso l’etichettatura della merce e appositi lettori ottici è possibile inoltre tenere aggiornato in tempo reale lo stato del magazzino e localizzare gli spostamenti dei materiali, anche via Cloud, consentendo una gestione esatta di magazzino ed ottimizzando al minimo il rischio di deperimento dei prodotti.

Galileo Asst Network

Italsi mette a disposizione una piattaforma tecnologica che sfrutta le tecnologie sopra elencate per fornire tutta una serie di servizi di tracciabilità e monitoraggio, sia dei mezzi di trasporto che dei prodotti, con l’obiettivo di ottimizzare i costi e le tempistiche di lavoro ed agevolare il controllo in tempo reale e lo scambio di informazioni tra i vari addetti della catena logistica.

Scopri tutti i vantaggi della nostra suite modulare per la gestione integrata ed automatizzata del magazzino per la tracciabilità catena del freddo, e tutti i moduli aggiuntivi per la localizzazione di flotte, consegne, itinerari e di gestione contabile per il mondo della logistica.

Contattaci per una consulenza senza impegno!

Related Posts

rilevazione presenze
Galileo ASST Software